Assunzione giovani under 36: quanto conviene ai datori di lavoro
Assunzione giovani under 36: quanto conviene ai datori di lavoro
La legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022) è intervenuta a potenziare lo sgravio contributivo per chi assume, nel 2023, under 36 o stabilizza un rapporto di lavoro a tempo determinato nelle Regioni del Mezzogiorno. La manovra -che prevede una decontribuzione totale, con esclusione dei premi INAIL, per un periodo di 36 mesi, elevato a 48 mesi se il nuovo rapporto di lavoro riguarda determinate regioni del Mezzogiorno - ha introdotto un elemento di novità rispetto alle precedenti agevolazioni, operanti e scadute nel 2022, aumentando il tetto massimo di beneficio fruibile da 6.000 a 8.000 euro, da rapportare su base mensile.
I DESTINATARI:
La misura, che trova applicazione per le assunzioni riguardanti i lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, può essere riconosciuta a tutti i datori di lavoro privati che stipulano:
- Nuovi contratti a tempo indeterminato;
- Trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato;
- assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, anche se la prestazione lavorativa è resa verso l’utilizzatore nella forma a tempo determinato.
Restano esclusi dal beneficio i rapporti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico, in relazione ai quali il quadro normativo in vigore già prevede l’applicazione di aliquote previdenziali in misura ridotta rispetto a quella ordinaria.
I LIMITI:
I lavoratori, alla data della prima assunzione incentivata, non devono essere già stati occupati a tempo indeterminato con lo stesso o altro datore di lavoro, fatta salva la sola ipotesi di portabilità del beneficio stesso: nell’eventualità in cui un datore di lavoro abbia assunto un lavoratore ed abbia fruito delle agevolazioni previste dalla legge di Bilancio 2018 solo in parte, ovvero per un periodo inferiore a 36 mesi. In tale ipotesi.
- si procede in deroga alla condizione del lavoratore di non essere mai stato occupato a tempo -indeterminato con altri datori di lavoro che quindi non opera;
- non si applica il requisito di natura anagrafica;
- la durata dell’esonero è pari al periodo residuo non goduto, decurtato quello già fruito dal primo datore di lavoro.
Inoltre, il datore di lavoro che procede all’assunzione non deve avere effettuato nei sei mesi precedenti all’assunzione licenziamenti per motivi economici individuali o collettivi nella stessa unità produttiva in cui si intende effettuare l’assunzione agevolata.
COME BENEFICIARE DELL’AGEVOLAZIONE:
Per la fruizione del beneficio non è richiesta la presentazione di alcuna istanza, infatti, lo sgravio può essere direttamente esposto nella denuncia contributiva mensile Uniemens indicando:
- nell’elemento “CodiceCausale” il valore “GI36”;
- nell’elemento “IdentMotivoUtilizzoCausale” la data di assunzione a tempo indeterminato o la data di trasformazione nel formato AAAAMMGG;
- nell’ elemento “AnnoMeseRif” l’AnnoMese di riferimento del conguaglio;
- nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif” l’importo conguagliato.
In caso di sede o unità produttiva ubicata nelle regioni del Mezzogiorno, è necessario indicare:
- nell’elemento “CodiceCausale” il valore “GI48”;
- nell’elemento “IdentMotivoUtilizzoCausale” la data di assunzione a tempo indeterminato o la data di trasformazione nel formato AAAAMMGG,
- nell’ elemento “AnnoMeseRif” l’AnnoMese di riferimento del conguaglio;
- nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif” l’importo conguagliato, relativo alla specifica competenza.
Lo sgravio è fruibile in ogni caso entro il limite di aiuto fissato dalla disciplina europea sul “de minimis” (Regolamento UE n. 1407/2013).
E’ prevista la revoca dell’esonero, con recupero del beneficio già fruito, in caso di licenziamento nei 6 mesi successivi all’assunzione per giustificato motivo oggettivo del lavoratore assunto o di un lavoratore impiegato nella medesima unità produttiva e inquadrato con la medesima qualifica del lavoratore assunto con le agevolazioni.
UN ESEMPIO PRATICO:
Settore artigianato: lavoratore inquadrato nel CCNL metalmeccanica industria, liv B2.
RETRIBUZIONE BASE: 2.469 mensili, inclusi i ratei di retribuzione diretta e indiretta.
La contribuzione mensile dovuta all’INPS è pari a 713 euro mensili:
TIPOLOGIA CONTRATTUALE ASSUNZIONE SENZA SGRAVIO BONUS GIOVANI 2022 BONUS GIOVANI 2023
Retribuzione annua 29.628 29.628 29.628
Onere retributivo 8.556 2.556 556
TOTALE costo annuo 38.184 32,184 30.184
Risparmio % 16% 21%
Applicando a fattispecie concrete le ipotesi di assunzione incentivata di un giovane ed esponendo i due limiti massimi di fruizione, pari a 6.000 euro per il 2022 e a 8.000 per il 2023, appare evidente che il risparmio conseguibile dal datore di lavoro aumenta del 5% per le assunzioni di giovani effettuate quest’anno.