Avviso PARITAS – Incentivi alle imprese per la certificazione della parità di genere
La Regione Sardegna ha lanciato l’Avviso PARITAS, un bando pluriennale e multifondo finanziato con risorse del PR Sardegna FESR 2021-2027 e del PR Sardegna FSE+ 2021-2027.
L’iniziativa è destinata a micro, piccole e medie imprese con sede in Sardegna e almeno un’unità produttiva attiva. L’obiettivo è sostenere il conseguimento della certificazione della parità di genere, promuovendo l’occupazione femminile e l’equilibrio di genere nel tessuto imprenditoriale regionale.
L’Avviso Paritas finanzia, sotto forma di voucher, contributi alle imprese finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere e la cui erogazione è legata al risultato dell’ottenimento della certificazione stessa.
L’avviso prevede due linee di intervento:
- Linea A – Servizi consulenziali: attività di tutoraggio, assistenza tecnica e supporto gestionale per accompagnare l’impresa verso l’ottenimento della certificazione.
È la linea “propedeutica” dell’Azione e contempla un’assistenza tecnico-consulenziale e di accompagnamento, nella forma di tutoraggio e supporto tecnico-gestionale funzionale all’ottenimento della certificazione della parità di genere.
- Linea B – Servizi di certificazione: rilascio dell’attestazione di conformità al sistema di gestione per la parità di genere, secondo la prassi UNI/PdR 125:2022. In altri termini è la linea “certificatoria” vera e propria dell’Azione, e prevede pertanto il finanziamento a rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’ottenimento e il rilascio della certificazione della parità di genere.
Il rilascio della certificazione deve avvenire, esclusivamente, a cura di Organismi di Certificazione accreditati presso Accredia che operano e/o valutano sulla base delle Linee guida che conducono alla certificazione UNI/PdR 125:2022.
Il riconoscimento del contributo relativo alla Linea di finanziamento A (servizi consulenziali) è subordinato all’ottenimento della Linea di finanziamento B (certificazione della parità di genere). L’acquisizione e il rilascio della certificazione costituiscono condizione imprescindibile per l’erogazione del contributo riferito ai servizi della Linea A.
Entrambi i contributi saranno liquidati esclusivamente ai beneficiari che avranno conseguito la certificazione. Resta ferma la possibilità di presentare richiesta esclusivamente per il contributo previsto dalla Linea di finanziamento B.
La Domanda Telematica per la concessione del contributo finalizzato all’ottenimento della certificazione della parità di genere può essere presentata a partire dalle ore 16:00 del 15.10.2025 e fino alle ore 23:59 del 31.10.2025 tramite la piattaforma SIL Sardegna.