AVVISO SO.LA.RE. Sardegna 2025
Gentile Cliente,
è stato pubblicato dalla Regione, l’ AVVISO SO.LA.RE. Sardegna 2025 “Sostegno Lavoro Regione Sardegna”
L'avviso prevede l'erogazione di una sovvenzione concessa alle imprese della filiera turistica per le assunzioni di:
- giovani disoccupati di età inferiore ai 35 anni (under 35);
- disoccupati/e, compresi i disoccupati di lungo periodo, di età superiore ai 35 anni (over 35),
L’aiuto sarà concesso per le assunzioni a far data dal 1° marzo 2025 fino al 31 dicembre 2025, e potrà essere riconosciuto per un numero massimo di 8 mensilità a prescindere dalla dimensione di impresa con esclusione, in ogni caso delle mensilità di luglio ed agosto 2025.
Sono ammesse a contributo le assunzioni con contratto a tempo determinato, della durata di almeno un mese, o a tempo indeterminato; a tempo pieno o parziale.
Per le assunzioni con contratto sia a tempo determinato che a tempo indeterminato a tempo parziale non potrà essere riconosciuto alcun aiuto qualora la percentuale sia inferiore al 50% rispetto all’orario previsto dal CCNL per il tempo pieno.
Con riferimento ai requisiti dei destinatari, vi sono requisiti generali:
- essere residenti o domiciliati nella Regione Sardegna o emigrati di cui all’art. 2 della L.R. n. 7/199115;
- avere compiuto 18 anni al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro con l’impresa che richiede il contributo;
- se cittadini non comunitari, essere residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di regolare permesso di soggiorno, anche se in attesa di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno medesimo.
- essere in possesso di DID al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro per il quale si richiede l’aiuto. Si rammenta, in proposito, che lo stato di disoccupazione deve essere formalizzato dal destinatario presso il CPI competente attraverso, giustappunto, la DID “Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro” oppure tramite MyANPAL attraverso i portali regionali, ove presenti, la quale DID determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona fisica.
E specifici
- Per gli aiuti da finanziare sul target under 35: giovani di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni al momento della sottoscrizione del primo contratto di lavoro con l’impresa richiedente il contributo;
- Per gli aiuti da finanziare sul target over 35: età superiore ai 35 anni al momento della sottoscrizione del primo contratto di lavoro con l’impresa richiedente il contributo;
L’aiuto potrà essere richiesto in regime De- Minimis, o in Regime D’esenzione, nel rispetto della relativa normativa.
Per ciascuna assunzione, sarà erogato un aiuto la cui intensità sarà diversificata in base alle fasce della retribuzione lorda, così come descritta nell’avviso; la stessa sarà poi moltiplicata per la durata del contratto sottoscritto, all’interno del periodo di ammissibilità.
Trasmettiamo in allegato l’avviso Pubblico
Lo Studio resta a disposizione per eventuali verifiche di idoneità all’aiuto
Cordiali Saluti
Studio Irde