Incentivo Occupazione Sviluppo Sud
L' Anpal, con il decreto n. 178 del 29 aprile 2019, ha ridefinito l’intervallo temporale di legittima applicabilità del bonus occupazione sviluppo Sud, stabilendo che i datori di lavoro privati possono richiederlo unicamente con riferimento alle assunzioni effettuate nel periodo compreso tra il 1° maggio 2019 al 31 dicembre 2019, fermi restando tutti gli altri requisiti.
L’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono persone disoccupate(art. 19 del D.lgs. n. 150/2015 e art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019).
La sede di lavoro, per la quale viene effettuata l’assunzione, deve essere ubicata nelle Regioni “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o nelle Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise e Sardegna). Non assume alcuna rilevanza la residenza del lavoratore.
Deve in ogni caso trattarsi di assunzioni effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in somministrazione, contratto di apprendistato professionalizzante, sia full time che a tempo parziale. L’incentivo è riconosciuto anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato.
Lo sgravio è pari alla contribuzione previdenziale posta a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione.
Il decreto Anpal esclude categoricamente dalla possibilità di richiedere lo sgravio i datori di lavoro che hanno già assunto a tempo indeterminato lavoratori in possesso dei requisiti previsti dalla norma in esame. E’ ancora possibile sperare che, nelle more dell’emanazione della circolare INPS con le istruzioni per la fruizione dello sgravio, possa arrivare una rettifica del Decreto da parte dell’Agenzia stessa che magari possa specificare che il termine del primo maggio si sostanzia in una decorrenza di applicazione: in questo caso l’ammissibilità si estenderebbe alle assunzioni già effettuate da gennaio, ma lo sgravio sarebbe applicabile da maggio, ferma restando la durata complessiva di 12 mesi.