Incentivo per le nuove assunzioni di giovani UNDER 36
Gentile Cliente,
A partire dal periodo di paga luglio 2023 può essere applicato lo sgravio giovani, sia a recupero del beneficio pregresso che come sgravio corrente per le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato di soggetti che, alla data dell’evento incentivato, non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età e non siano mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro.
- Assetto e misura degli incentivi
L’incentivo è pari all’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui (500 euro mensili) per il 2022.
Per le sole assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, il tetto massimo è innalzato a 8.000 euro (666,66 euro mensili).
- Requisito di prima occupazione stabile
La fruizione degli esoneri in oggetto può essere riconosciuta per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di lavoratori che non siano mai risultati occupati in forza di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con il medesimo o altro datore di lavoro.
Per maggiori informazioni sarà possibile consultare la circolare INPS numero 57 del 22-06-2023 allegata al presente avviso.
Cordiali Saluti
Studio Irde