Ispezioni Inail 2022: la programmazione
Gentile Cliente,
Come ogni anno, l’INL ha reso nota sul proprio sito la programmazione dell’attività di vigilanza lavoristica, previdenziale e assicurativa. Con riferimento alle ispezioni Inail, la programmazione dedica uno specifico capitolo al tema, evidenziando come, in primis, gli accertamenti in materia assicurativa saranno mirati alla verifica del rischio assicurato ovvero a quella particolare attività dell’Istituto volta ad assicurare una corretta concorrenza tra i datori di lavoro che, a fronte di attività identiche, debbono versare sulle medesime voci di tariffa. L’attività dell’Istituto non sarà disgiunta, peraltro, dalle verifiche in materia di lavoro irregolare nonché volte al controllo dell’imponibile assicurativo e all’eventuale riqualificazione di contratti, oltre a essere riferite ai controlli sugli eventi gravi e mortali per assicurare il sollecito indennizzo degli infortunati.
I settori indicati nel documento di programmazione per le ispezioni Inail 2022
- Logistica e trasporto
- Commercio on-line
- Ciclo dei rifiuti
- Pulizie e altro
- Packaging
- Tessuto non tessuto
- Autosaloni con officina
Controlli sul rischio ed estensione dell’ispezione
Il complesso della materia assicurativa è riferito “ai soggetti assicurati e loro qualificazione contrattuale, alle retribuzioni imponibili denunciate all’Istituto a fini assicurativi, al rischio di lavorazione, alle eventuali agevolazioni fruite nei confronti dell’Inail”. L’Inail può, peraltro, limitare le verifiche solo al riscontro circa la correttezza della classificazione tariffaria, senza estendere l’ambito dell’accertamento a tutta la materia assicurativa.
Verifica per infortunio e controllo sull’azienda
L’accertamento ispettivo Inail può derivare anche da un infortunio sul lavoro. In tale controllo, generalmente, l’ispettore non consegna un verbale, ma si limita a redigere una relazione interna, normalmente non accessibile all’azienda, nella quale illustra le cause e circostanze dell’evento e fornisce ogni utile elemento agli uffici amministrativi al fine di addivenire o meno all’indennizzo.
Un cenno ai ricorsi
I controlli ispettivi Inail non porteranno a una diretta richiesta di premi da parte dei funzionari di vigilanza. Essi diventeranno influenti sulla concessione del Durc solo dopo la liquidazione. Nel momento in cui il verbale sarà liquidato, un eventuale addebito riferito alla classificazione dovrà essere impugnato entro 30 giorni con ricorso per via telematica al presidente dell’Istituto.