Patente a crediti: cosa succede dal 1° novembre
Gentile Cliente,
Dal 1° novembre, terminato il c.d. periodo transitorio, durante il quale gli adempimenti potevano essere più “soft”, bisogna inoltrare obbligatoriamente l’istanza telematica.
Infatti, a partire dal 1° novembre non è più possibile operare in cantiere in forza della trasmissione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo pec, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Ricordiamo che tutte le aziende che a vario titolo operano nei cantieri temporanei e mobili devono possedere una patente a crediti. (Decreto 18 settembre 2024, n. 132).Obbligati al possesso della patente sono anche le imprese individuali senza lavoratori e le aziende straniere che, tramite il portale, devono autocertificare il possesso di un documento equipollente alla patente a crediti o il possesso dei medesimi requisiti oltre che del DURC (INL circ. n. 4/2024).
Sono esenti dall’obbligo le aziende in possesso dell’attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III, nonché coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
Ai fini del rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.Lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
L’Ispettorato, opportunamente, puntualizza che non tutti i citati requisiti sono evidentemente richiesti a tutte le categorie di soggetti interessati.
Riportiamo il link dove collegarsi per inoltrare l'istanza telematica https://servizi.ispettorato.gov.it/
Lo studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti