Patente a crediti: dal 1° novembre 2024 obbligo di istanza preventiva
Gentile Cliente,
Dal 1° novembre 2024 l’accesso nei cantieri temporanei e mobili è sottoposto all’obbligo di possedere una patente a crediti con almeno 15 punti per la sicurezza sul lavoro.
Sono soggette all’obbligo tutte le imprese edili, incluse quelle artigiane, ma anche tutte le aziende di qualsiasi settore che operano materialmente all’interno dei cantieri, inclusi i professionisti.
Dopo la presentazione della domanda sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), la patente sarà resa disponibile in formato digitale e conterrà le seguenti informazioni:
- dati identificativi della persona giuridica, dell’imprenditore individuale o del lavoratore autonomo titolare della patente;
- dati anagrafici del richiedente;
- data di rilascio e numero della patente;
- punteggio attribuito al momento del rilascio;
- punteggio aggiornato alla data di consultazione del portale;
- eventuali provvedimenti di sospensione ai sensi dell’art. 27, comma 8, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
- eventuali provvedimenti definitivi che comportano la decurtazione dei crediti ai sensi dell’art. 27, comma 6, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Alle informazioni presenti sul portale hanno accesso:
- le pubbliche amministrazioni
- i rappresentanti lavoratori per la sicurezza
- gli organismi paritetici iscritti nel Repertorio nazionale del TU Sicurezza
- il responsabile dei lavori
- i coordinatori sicurezza nella progettazione e l’esecuzione dei lavori
La patente sarà inizialmente dotata di 30 crediti, consentendo di operare immediatamente nei cantieri.
Correzione errori materiali: l’avviso dell’INL
L’INL ha pubblicato sul proprio portale istituzionale, in data 30 ottobre 2024, un avviso per informare che la correzione di errori materiali commessi in fase di compilazione dell’istanza della patente a crediti può avvenire tramite apposita modulistica, da compilare e firmare a cura del legale rappresentante- titolare dell’impresa o del lavoratore autonomo.
Tale modulistica non è di utilizzo generale e pertanto non è oggetto di pubblicazione sul sito web INL, ma viene trasmessa esclusivamente agli utenti che abbiano segnalato errori materiali sui quali si chiede l’intervento delle competenti strutture dell’Ispettorato.